"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

2° TROFEO "LA MIGLIOR CARTUCCIA IN 16" - PUBBLICAZIONE RISULTATI

Trofeo "La Miglior Cartuccia in 16" atto secondo. Successo di lotti presentati e di buone cartucce; questa è la prima conclusione che si può trarre. Ma ce ne è più di una. Nello spirito che guida il Trofeo oltre che la sana competizione c'è l'opportunità di testare in maniera rigorosa munizioni, per coloro che caricano abitualmente per passione e di sperimentare in sicurezza. Per questo, proprio per la facoltà di poter sperimentare, non possiamo che salutare con grande soddisfazione il secondo e terzo posto in classifica ottenuto con cartucce dalla chiusura ogivale. Tutte inventate da zero, non esistendo in nessuna bibliografia dati certi, hanno fornito prestazioni e probabilmente margini di miglioramento che fanno pensare.

Molti degli amici nell'ambito della cartuccia caricata con specifici canoni (31 grammi di piombo nero numero 5) per la lepre, hanno saputo cogliere l'occasione per avere dati utili con piccole modifiche, per confezionare la propria cartuccia alla selvaggina che insidiano tutto l'anno, tanto che io stesso vista la buona performance della mia munizione, varierò la numerazione del piombo e la utilizzerò per fagiano, colombaccio e corvidi.

Un importante concetto che il Trofeo esprime è legato al rispetto della sicurezza in relazione alle pressioni che le cartucce generano. Anche quest'anno abbiamo scelto di inserire in classifica le munizioni che stavano sotto gli 800 bar, così da tutelare anche coloro, e nel Club ce ne sono molti, che amano cacciare con doppiette un pò in la con l'età e che meritano rispetto e di non essere stressate con cariche che le impegnino eccessivamente.

Parallelamente un seconda classifica è stata destinata a coloro che amavano cimentarsi nel caricamento della cartuccia vecchio stile, con componenti del passato.

Vincitori delle due classifiche: per la cartuccia tipo Lepre - Salvatore Ibba, per la cartuccia tipo Old - Giovanni De Angelis.

Come al solito, un grande ringraziamento ai partecipanti ed un arrivederci alla prossima edizione.

Cliccando qui potete scaricare il pdf con i risultati tecnici e di gara delle munizioni del Trofeo mentre ai diretti interessati che hanno partecipato con i propri lotti saranno proposti i file pdf delle prove di banco.

 

 

 

IL FILM E LE INTERVISTE - http://www.calibro16.it/video.php?idn=57

 

 

 

Riccardo Ceccarelli

Torna alle News
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
Fratelli Poli
effebi
Rizzini
veterinario
danesi
RFM
TESSERAMENTO 2016
Manuale di caricamento
BROWNING
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
PRESENTAZIONE BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.