"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

NUOVA FATICA DEL CLUB: MANUALE PRATICO DI VETERINARIA VENATORIA

MANUALE PRATICO DI VETERINARIA VENATORIA

E' nel nostro DNA quello di andare a trovare argomenti che abbiano la duplice finalità di regalarci la massima visibilità celebrando il nostro essere operosi e contribuire a saperne un pò di più della nostra passione. E' una prerogativa che nessuno ci può togliere ed anzi sin dalla scorsa pubblicazione del Manuale di Caricamento hanno iniziato a riconoscerci.

Quest'anno i nostri sforzi culturali sono dedicati al cane ed alla sua salute, perché almeno per la metà dei cacciatori italici è compagno irrinunciabile di caccia. Ma anche perché non esistono in commercio, almeno che io sappia, specifiche pubblicazioni che aiutano nella fattispecie il cacciatore, ma anche tutti coloro che amano portare il proprio cane in campagna, utili a guidare al riconoscimento immediato di patologie o problemi di salute del cane. E non dimentichiamo mai che l'occhio attento del padrone è il primo presidio sanitario del proprio cane, perché lui può fare molto per noi, ma non parlarci dei suoi problemi.

Perciò il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria ..... e sottolineo il "pratico", perché invece la teoria e la scientificità sono patrimonio del Veterinario, e lui è, e deve essere l'unico soggetto deputato ad applicarle. Perciò il manuale ed il suo taglio ben preciso perché sta nelle mani del cacciatore.

Naturalmente un Veterinario è stato a scriverlo, e la scelta non poteva cadere che su mia sorella Sara, che quel titolo ha ottenuto alcuni anni or sono e ha trascorso migliaia di ore in ambulatorio a sanare le difficoltà di tanti nostri ausiliari. Ma Sara tra tantissimi altri, non è stata scelta a caso; ha vissuto con me sin dalla sua infanzia tutte le criticità dei miei cani e li ha visti più volte sul terreno di caccia, azzopparsi, ferirsi, essere inseguiti da nuguli di vespe ed è accorsa più volte giù per fossi e scarpate a trattarli sul posto. Per queste esperienze forse ha collaborato e collabora con riviste quali "Il Cacciatore Italiano", "I Nostri Cani", "Caccia & Tiro", e per la sua competenza, nel raccontare, oltre che nel fare era garantita.

Nel ringraziarla per il tempo (e non è stato poco) gratuitamente profuso alla causa, posso dire che il manuale è suddiviso in tre aree: una prima ove si analizzano le più frequenti patologie che aggrediscono il cane, una seconda ove si trattano altre problematiche di salute non direttamente legate a patologie ed una terza ove si tratta di traumatismi e accidentalità di campagna e sulle conseguenti attività di pronto soccorso. Ad ogni argomento è dedicato un capitolo ed in esso è sempre presente una specifica sezione su cosa può fare il proprietario in relazione al problema.

Poi alcuni capitoli di grande utilità che trattano del cane anziano, del cosa "NON FARE" per aggravare le situazioni di salute del cane, della caccia ecc.

Come era successo per il manuale dello scorso anno riteniamo di aver fatto un buon lavoro, rifuggendo le grandi divulgazioni teoriche, ma "mettendo le mani" sulle situazioni pratiche che anche il cacciatore deve saper gestire. Per questo, come lo scorso anno, nell'ultima pagina del manuale c'è un codice che permette a chi ha acquistato il libro di accedere in internet e scaricare gli aggiornamenti e la trattazione di nuovi argomenti che proseguiranno nel tempo, nella logica, già sperimentata, che il manuale non deve mai iniziare ad invecchiarsi il giorno in cui esce dalle rotative.

Anche quest'anno il costo fissato è di 20,00 Euro al pubblico, mentre i tesserati del Club in regola con il tesseramento dell'anno, potranno averlo a 15,00 Euro. Sarà disponibile a partire da Caccia Village 2016 presso il nostro stand e dopo potrà essere richiesto attraverso il nostro sito internet.

Riccardo Ceccarelli

Torna alle News
Rizzini
Manuale di caricamento
effebi
TESSERAMENTO 2016
danesi
Fratelli Poli
BROWNING
veterinario
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
RFM
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.