"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

3° TROFEO "LA MIGLIOR CARTUCCIA IN 16" .... IL TROFEO DELL’ONESTA’

3° trofeo la miglior cartuccia in 16

Si non c'è nulla da dire, questa è stata un'edizione del Trofeo segnata da tre inequivocabili elementi.

Il primo, il record di iscrizione di lotti dato che ben 44 hanno partecipato alla valutazione.

Il secondo, il raggiungimento per molte cartucce di livelli di eccellenza dato che un solo punto separa il primo dal secondo e questi dal terzo classificato.

Il terzo punto è l'onesta che alcuni partecipanti hanno messo in campo, pur venendosi a trovare in momentanee situazioni di favore.

Ma raccontiamo i fatti per meglio chiarire. Durante le prove di tiro e conteggio dei dati delle placche, Fabio Volpi a questa attività addetto si è accorto di aver piazzato sulla sulle stesse un numero di pallini superiore a quelli previsti per i 29 grammi di piombo 7. Lo strano fenomeno lo ha chiarito lui stesso verificando che aveva utilizzato pallini n. 7,5 - un errore dell'armeria che lo aveva venduto - e di cui si è potuto accorgere solo in questa specifica occasione. Pur avendo così ottenuto due cartucce vincenti, ha provveduto con risolutezza ed estrema onesta ad escluderle dalla classifica.

Sempre durante le prove di tiro Donato Cisternino ha sforacchiato decisamente le placche predisposte per la penetrazione ed appena fatto questo ha affermato pubblicamente di aver utilizzato pallini al tungsteno, per dimostrare la loro efficacia, e chiesto conseguente di escludere le sue munizioni dalla classifica, perché quel materiale non era previsto nel regolamento.

I conteggi veloci e finali hanno perciò assegnato la vittoria a Riccardo Ceccarelli che ha ottenuto il bel risultato con una cartuccia a chiusura ogivale. Ma non era finita qua. A bocce ferme il lunedi mattina, Riccardo ricontrollando i risultati, sospetta un errore su una formula di calcolo che riguarda una munizione di altro concorrente e subito sottopone il suo sospetto a Fabio Volpi detentore di analoghi file. La conferma arriva in serata, in effetti c'è un errore che comporta una parziale ma significativa modifica della parte alta della classifica. Primo e vincitore del 3° Trofeo Salvatore Ibba, seguito dalla munizione di un preparatissimo Benvenuto Drogo e solo terzo posto per la munizione di Riccardo Ceccarelli che ha accettato con entusiasmo il declassamento in classifica.

3° trofeo la miglior cartuccia in 16

Il 3° Trofeo, quello del Quinquennio, non poteva che avere un epilogo così bello ed educativo, per un gruppo in cui livello di onestà ed amicizia supera tutto.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed il prossimo anno ci cimenteremo con una dispersante per la beccaccia ... e la storia continua.

 

Tra pochi giorni saranno pubblicate le classifiche ed i dati relative alle munizioni in gara.

 

CLASSIFICA E DATI DI CARTUCCIA

 

Torna alle News
Rizzini
Manuale di caricamento
Fratelli Poli
veterinario
RFM
BROWNING
TESSERAMENTO 2016
danesi
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
effebi
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.