"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

OMV: L’INGEGNO ROMAGNOLO

OMV macchine presse ed accessori per caricamento cartucce caccia e tiro

L´Emilia Romagna è noto a tutti, è terra di meccanica. Piloti e marchi del mondo dei motori l´hanno resa celebre nel mondo ma qui la meccanica è un patrimonio genetico e intride tutto, dalle grandi realizzazioni alle piccole soluzioni. In questo contesto si inserisce la OMV di Riccione, che capitanata da Stefano Veschi, realizza soluzioni di grande interesse per tutti coloro che, del caricamento domestico delle cartucce da caccia e da tiro ne hanno fatto una religione.


L´azienda romagnola offre soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche, che si differenziano da quelle proposte da tanti altri produttori mondiali, per la continua ricerca di soluzioni in grado di dar risposta alle esigenze del caricatore moderno, aiutandolo a superare le difficoltà.

Tutte soluzioni, quelle proposte da OMV, che mai tolgono la sacra enfasi agli atti del caricamento, ma anzi lo rendono ancora più intrigante, per la grande valenza dei concetti meccanici che le attrezzature ideate da Stefano custodiscono. L´azienda è perciò prioritariamente attenta alle difficoltà che incontra il caricatore di cartucce, sia coloro che ne caricano poche centinaia all´anno, sia chi, affascinato dalle discipline del tiro a volo - come lo stesso titolare - ogni anno ne sfornano migliaia.

OMV macchine presse ed accessori per caricamento cartucce caccia e tiro

La OMV parte proprio da qui, dalle esigenze degli appassionati e con grande capacità di analisi sforna soluzioni con sconcertante continuità, dalle più semplici - che ti fanno dire "perché non ci avevo mai pensato" - alle più ardite, ove l´automazione del processo arriva a livelli di assoluto pregio meccanico. Tutto ciò è possibile perché qui in OMV, esiste piena conoscenza dei metalli, delle componenti elettriche, della meccanica e della dinamica e da esse, in combinazione con le esigenze degli appassionati, è quasi facile ottenere risultati.

OMV si rivolge ad appassionati di tutti i calibri della canna liscia. Tutte le apparecchiature prodotte, realizzate immettendo versatilità a piene mani, con qualche cambio di componente sono perfette per caricamenti che vanno dal calibro 12 al calibro .410, passando per il 16, il 20, il 24, il 28 finanche al 32.

Nulla è trascurato nelle possibili esigenze del caricatore moderno: dalle bobine orlatrici e incisori stellari, tra i migliori del panorama mondiale, ai calibratori; sino ad arrivare agli eccellenti dosatori, semplici e funzionali anche con le polveri ad elevata carica elettrostatica, per giungere ai rifila bossoli ed agli svasatori. Prodotti questi che fanno di OMV una delle eccellenze del Made in Italy che il mondo universalmente ci riconosce.

OMV macchine presse ed accessori per caricamento cartucce caccia e tiro

Ma OMV è leader anche nelle presse, soluzione ove la meccanica si fa più ardita. Qui si parte da semplici applicazioni su trapano a colonna che non vanno ad incidere troppo sul portafogli dell´appassionato, a presse in linea a più stazioni - la Mito - per giungere a quelle rotative - la Simply - con le quali si riescono a produrre una gran quantità di cartucce nell´unità di tempo.

L´azienda, che conosce bene i vezzi estetici, in particolare propri dei cacciatori, li soddisfa in pieno con una gran quantità di timbrini e con due stampatrici di diversa capacità operativa, ove dalla manualità si passa all´automazione completa.

C´è poi l´angolo, che il sottoscritto in visita all´azienda, ha definito della sperimentazione. Qui una serie di attrezzature sostano in prova e perfezionamento in attesa di essere poste a catalogo. Questa è la parte dell´azienda ove la creatività del Made in Italy raggiunge il massimo splendore e varie soluzioni, anche migliorative di prodotti già in vendita - quale lo strumento per la chiusura ogivale - si affiancano a idee completamente nuove, che soddisferanno il gusto del caricatore degli anni a venire. Si perchè il cliente di Stefano Veschi è colui in grado di far sempre emergere l´eterno bambino che è in noi, e il sapere che c´è chi studia seriamente e lavora per produrre nuovi "giocattoli" ci rasserena l´animo.

A seguito di questa presentazione passeremo in rassegna uno ad uno i principali prodotti OMV con delle prove pratiche al fine di testarne le peculiarità e le performance.

Riccardo Ceccarelli

Torna alle News
Rizzini
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
danesi
RFM
TESSERAMENTO 2016
Manuale di caricamento
veterinario
effebi
Fratelli Poli
BROWNING
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.