"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

IL RITORNO DEL 16 .... MA NON ALL’ANTICA!!!

Dopo la sonora batosta subita a Perl Harbor, gli Stati Uniti si ritrovarono a terra, anzi a bagno nell'Oceano Pacifico a curarsi le ferite ed attendere ancora iniziative del Sol Levante. E di queste future azioni, c'erano indicatori, niente di chiaro, ma solo un sospetto importante aumento del traffico radio della Marina Imperiale Giapponese. Aumento della comunicazione quindi. E passando al calibro 16, tanti sono gli indicatori a cominciare da un aumento del "traffico radio", ossia dalle decine di richieste informazioni che sul suddetto calibro, arrivano al sito del Club, che contro ogni pronostico, a spinto per rilanciarlo.

Il fenomeno, ancora solo parzialmente decifrato, ha comunque dei connotati chiari. Ci si informa molto sul fucile usato, magari quello del nonno che sta li da molti anni e che non si riesce ad  identificare, ma altrettanto del nuovo, di chi lo produce, dei costi di acquisto. In prima file come spesso succede ci sono i produttori italiani, da sempre attenti alle evoluzioni del mercato e mai secondi quando si tratta di produrre ottime armi col giusto rapporto qualità/prezzo.

Parallelamente, e questo è un altro significativo indicatore, il mercato delle armi usate, per quanto riguarda il calibro 16, ha registrato un aumento medio dei prezzi richiesti dai venditori, nella logica tendenza che quando aumenta la domanda, i prezzi salgono.

Ulteriore elemento di significativa rilevanza è relativo al settore delle munizioni. L'offerta è in aumento e produttori che non avevano più a catalogo il calibro 16, lo producono nuovamente come anche le componenti tipiche di tali munizioni. Insomma c'è da rilevare che la sapiente e modulata attività del Club Calibro 16 sia riuscita a riesumare il 16 e non solo a livello nazionale, viste le informazioni che ci giungono da alcune case armiere. Sarebbe a questo punto importante che in molti stati, si possano creare soggetti aggregativi, come quello italiano, in grado di coordinare il potenziale interesse degli appassionati.

club calibro 16 fucile da caccia

Intanto c'è da rilevare un evento che è assoluta novità: calibro 16 nel Tiro a Volo. E questo grazie ad una iniziativa nata con Effebi e perfezionata nel 2015 con specifica arma da Rizzini e specifica munizione da Danesi Sport.

Un mondo quello dal calibro 16 in forte fermento, la cui esperienza marketing e comunicativa può essere ripresa per altri calibri, in quei paesi, ed il nostro è uno di quelli, ove il settore risulta essere un pò asfittico.

Il Club Calibro 16 è a disposizione di tutti per le informazioni in merito alle proprie esperienze e in particolare per coloro che in altri paesi stanno maturando l'idea di aggregazione e rilancio del calibro.

 

Riccardo Ceccarelli

Torna alle News
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
Rizzini
Fratelli Poli
danesi
TESSERAMENTO 2016
veterinario
RFM
BROWNING
Manuale di caricamento
effebi
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.