"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

IL CLUB CALIBRO 16

calibro 16 club

 

Innanzitutto due parole sul logo, disegnato personalmente con estrema imperizia, ma nella quale si è voluta rappresentare rappresentare tutta la filosofia del club. Una doppietta; l'amarcord che guarda naturalmente indietro non può non prenderla a riferimento. Lepre e

starna che hanno accompagnato sempre il calibro 16 nella sua appassionante storia.

 

doppietta calibro 16Perché la volontà di aggregarsi?

Per tanti motivi, maturati in questi anni di redazione su www.ladoppietta.it e www.cacciainfiera.it. Prima di tutto perché in qualche modo c'è l'unione che nasce da una passione per il calibro 16. C'è chi l'apprezza per le sue doti balistiche, c'è chi come me caccia abitualmente con un semiautomatico moderno calibro 12, ma quando vuole le emozioni vere prende la doppietta 16 a cani esterni dalla rastrelliera e si incammina in campagna.

Ci sono coloro che vogliono ogni tanto far rivivere alla doppietta ereditata il suo momento di gloria e coloro che affascinati dalle cose difficili, amano ricaricare le cartucce calibro 16 dato che l'industria ce ne somministra così poche. E siccome, siamo uomini e viviamo di sensazioni, anche se l'industria ci ha tolto dal mercato questo calibro e relativo munizionamento, le emozioni, quelle non ce le può togliere e noi le coltiviamo alla stessa stregua di coloro che possiedono e amano ostentare la gloriosa Fiat Topolino.

Non è nostra intenzione sindacare sulle scelte dell'industria, ma l'amarcord e la nostra storia e le nostre radici ci piace coltivarle. Tutto ciò è scaturito da lettere dei lettori dei suddetti siti e per ciò ho deciso di provare. Non conosco i termini legali della creazione di un Club ma per il momento non è importante, quello che preme al momento agli amanti del calibro 16 è sapere che ci siamo.

club calibro 16E siccome con ogni probabilità saremo sparsi per tutta Italia, un sito che ci unisca è la prima cosa. E ringrazio anticipatamente lo STAFF di CacciaInFiera per tutto il supporto che darà all'iniziativa.

Il sito vuol essere un punto di incontro ove tante notizie possono essere date, ma dovrà diventare un luogo di discussione attraverso un forum. Abbiamo tanto di cui parlare e non solo del calibro, ma della ricarica, del restauro dei fucili per farli tornare a vivere in piena efficienza, delle iniziative da portare avanti, della cinofilia e tutti gli argomenti saranno buoni per fare gruppo.

Se riusciremo ad essere un numero consistente potremo anche essere un gruppo d'acquisto e poter acquistare prodotti a prezzi più convenienti. Già è stato stretto un accordo per far acquistare in www.cacciashop.it per alcuni prodotti gli aderenti al club a prezzi scontati. Analoghe iniziative saranno prese con riserve di caccia e agenzie di viaggi venatori.

E tanto ancora c'è da fare e penso anche alle armerie ove si concentrano la maggior parte dei nostri acquisti di caccia. E per poter accedere agli esercizi convenzionati ed ottenere gli sconti realizzeremo come promemoria una card annuale che potrà essere all'incirca come quella qui riportata.

UNA COSA E' CERTA: CI DIVERTIREMO

danesi
Rizzini
veterinario
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
Fratelli Poli
TESSERAMENTO 2016
Manuale di caricamento
effebi
RFM
BROWNING
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
PRESENTAZIONE BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.