"Alla Ricerca del Tempo Perduto"
Accedi all'area riservata
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
E-mail
Password
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Regione

GLI OBIETTIVI ED I PROGRAMMI DEL CLUB

Ci ho pensato un bel pò. Quali obiettivi dare ad un Club che vuole celebrare un calibro messo da parte dai produttori?

Non sportivi o etici, come il club .410, che ambisce ad una caccia fatta con un calibro ridotto che da al cacciatore quindi ha meno chances all'incontro con il selvatico.

Non economici, perché nessuna grande azienda ambisce al momento al rilancio del calibro, anche se di la dell'oceano, qualche importante produttore sta tornando indietro sui suoi passi e con abili azioni di marketing sta creando il "bisogno" nel cacciatore.

Ma l'obiettivo, direi primario è semplicemente legato al recupero ed al mantenimento di un calibro storico. Ma dietro c'è molto di più.

Questo calibro è legato alla grande capacità realizzativa degli artigiani armieri europei (lasciamo perdere gli USA per il momento, troppo diverse le tradizioni venatorie) ed alle indubbie doti dei caricatori di munizioni. E il sito vuole celebrare entrambe, e con esse le armi prodotte, spesso ereditate da padri, zii o nonni, con particolare riferimento alle doppiette. Ma il sito è anche quelle aziende che produssero sovrapposti e semiautomatici. In particolare la Browning che lungamente messo ha disposizione del mercato il suo famosissimo Auto 5 in calibro 16. Questi gli obiettivi di fondo del progetto Club Calibro 16.

Ma c'è dell'altro, forse ancora più importante, perché non si può far rivivere una calibro solo su un sito. Perciò accanto al sito il Club che rappresenta la volontà di aggregarsi, di ricostruire insieme un passato e costruire il presente ed il futuro con il piacere di stare assieme e condividere una passione.

 

PER CHI E' IL CLUB

Per tutti coloro che amano ancora cacciare con il calibro 16.

Per tutti coloro che qualche volta all'anno, ripongono le moderne e tecnologiche armi, e con l'unica scatola di cartucce faticosamente trovata in armeria, prendono in spalla la vecchia doppietta ereditata e si incamminano nei boschi.

Per tutti coloro che non si sono mai arresi all'industria e si sono cimentati nel caricamento delle munizioni, mantenendo o riprendendo una attività che da bambini avevano fatto con il proprio papà.

Per tutti coloro che riprendendo in mano un calibro 16 percepiscono di non avere impugnato un'arma, ma un condensato di sapienza artigianale e di storia venatica che quel fucile ha prodotto, divenendo loro stessi parte di quella storia.

Per tutti coloro che coinvolti in un ritrovo del Club Calibro 16 sentono di essere nel posto giusto che soddisfa il proprio modo di essere cacciatori, anche un pò nostalgici, se vogliamo.

Per tutti coloro che recuperato il fucile calibro 16 dall'armeria trovano la forza di cimentarsi nel suo restauro, sapendo di tenere poi fra le mani un condensato di emozioni.

 

PER CHI NON E' IL CLUB

Per tutti coloro che incarnierato il secondo fagiano ne vorrebbero subito altri tre.

Per tutti coloro che apprezzano più mangiare la beccaccia piuttosto che ricordarsi le emozioni venatiche e cinofile della sua cattura.

Per tutti coloro che si considerano soggetti superiori a tutti gli altri che fan parte del sodalizio

Per tutti coloro che comunque e sempre sparare, sparare, sparare.

Per tutti coloro che si dichiarano ambientalisti di moda e non di sostanza come noi.

RFM
veterinario
Manuale di caricamento
macchine orlattrici, presse, chiusura ogivale, stampa bossoli
BROWNING
effebi
Fratelli Poli
danesi
TESSERAMENTO 2016
Rizzini
In questa sezione potrai consultare alcune dosi per la ricarica del calibro 16 inserite dagli amici e inserire tu stesso le tue dosi.
Tante informazioni utili a tutti segnalate dagli amici del Club.
Tutti i quesiti degli amici del Club Calibro 16 e le risposte del nostro staff.
BROWNING A5 SWEET SIXTEEN
Gli interessanti video del Club Calibro 16.