Il Banco di Prova dei Fucili di Gardone Valtrompia

All'inizio del 1900 le aziende produttrici di armi della Provincia di Brescia valutarono che era necessario proporsi sul mercato attraverso con una certificazione della qualità e della affidabilità delle armi. Fu cosi costituito un consorzio tra le stesse, i Comuni di Brescia e Gardone Val Trompia, la Camera di Commercio di Brescia ed il Ministero dell'Industria.

Vide perciò le origini il Banco di Prova con sede nella città di Brescia e laboratori a Brescia e Gardone V.T. Dal 1923 la prova delle armi al banco che era facoltativa divenne obbligatoria. La crisi economica degli anni 20 portà alla chiusura delle sede di Brescia rimanendo di fatto operativa solo quella di Gardone V.T. 

Il Banco Nazionale di Prova è perciò l'organo di controllo della rispondenza alle norme tecniche delle armi e munizioni prodotte in Italia. Sulle armi che superano le prove vengono riportati appositi punzoni. 

Banchi di prova con analoghe funzioni sono presenti in molte nazioni e contraddistinguono la loro attività con l'apposizione di specifici funzioni. 

A beneficio di tutti coloro che intendono curiosare i punzoni presenti sulle loro armi proponiamo alcuni link del sito del Banco di Prova ove visionare nazione per nazione gli specifici punzoni. 

Banchi di prova internazionali - Punzoni

NAMELink
ITALIAclicca
GERMANIAclicca
AUSTRIAclicca
BELGIOclicca
CILEclicca
SPAGNAclicca
FINLANDIAclicca
FRANCIAclicca
GRAN BRETAGNAclicca
UNGHERIAclicca
FEDERAZIONE RUSSAclicca
REPUBBLICA SLOVACCAclicca
REPUBBLICA CECAclicca
ABU DHABIclicca
Showing 14 entries

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla attività del Club scrivere a : segreteria16@calibro16.it

Designed with Mobirise - Check it

cookie e privaty policy.">