CLUB CALIBRO 16

"Alla ricerca del tempo perduto"

Domande e risposte

Buongiorno per dare informazioni di riferimento su armi di tipo artigianale è necessario fornire immagini specifiche dei piani di bascula e canne ove si vedano bene tutti i punzoni. Purtroppo è così, mentre su armi industriali sarebbe stato più facile per via della larga conoscenza dei prodotti. Invii pure le foto a segreteria16@calibro16.it

Sicuramente veramente ottima la produce Danesi Sport di Strada in Casentino. Questa è una cartuccia da 30 gr. Baschieri ha messo in produzione da poco la F2 Classic Fiber con borra feltro, di cui la maggior parte degli amici che l’ha provata parla molto bene. Per ulteriori informazioni

Pieper Bayard è arma di fabbricazione Belga. Dovrebbe verificare i punzoni, farne foto ed inviarla al Banco Prova (info@bancoprova.it). Sicuramente sono in grado di rispondere. Tenga però presente che alcuni Banchi Prova, tra cui quello belga, per molti anni non hanno messo specifici punzoni identificanti l’anno di produzione.

Non so se qualcuno vuole venderlo ammesso che lo abbia. Ti dico questo perché le aziende hanno smesso di farlo perché si deteriora presto nei tagli. E’ preferibile l’acciaio. Lo compri una volta e ti dura tutta la vita, costa di più ma non esiste paragone. Quello in acciaio puoi trovarlo e acquistarlo sul sito www.cacciashop.it.

E’ un problema serio la mancanza di documenti, il fatto che nessuno dei precedenti detentori abbia una denuncia o anche se non in possesso fisico (magari spersa) nessuna stazione dei Carabinieri o Commissariato abbia registrata quest’arma, mi pare alquanto strano. Non credo possa essere proprio possibile. Qualsiasi consiglio è difficile darlo se non cercare di capire a ritroso con i precedenti proprietari presso quale autorità erano registrate tali armi e di conseguenza rivolgersi a loro. comunque vada è un terreno minato. Un fucile senza nessun documento non dovrebbe essere accettato nemmeno da regalo.

Salve amico come indicazione presumo a te utile non posso che rimandarti alla pubblicazione delle tabelle di caricamento del 2° Trofeo La Miglior Cartuccia in 16, pubblicate in questi giorni. Li trovi vari assetti con i quali è stata caricata la Tecna n in 31 grammi, a partire dal vincitore del Trofeo.

La reperibilità delle cartucce in calibro 16 è ormai divenuto un falso mito ne sono prodotte a decine e col lancio del nuovo Browning A5 Sweet Sixteen aumenteranno ancora di numero, appena le armerie capiranno la portata del fenomeno. Per ciò che comporta la cartuccia da tiro prodotta da Danesi Sport, per informazioni più precise può chiedere alla nostra Commissione Sport che se ne sta occupando e che è capitanata da Claudio Volpi. La sua email è: claudiovolpi23@libero.it

L’unico modo per rilevare con certezza la lunghezza di una camera di scoppio è andare in armeria o meglio ancora da un armaiolo che hanno lo strumento per misurarne la lunghezza.

Club Calibro 16 - Informazioni segreteria16@calibro16.it