how to make your own website for free

Approfondimenti sulle munizioni da caccia in calibro 16

Mobirise

Trofeo "La Miglior Cartuccia in 16". Come si svolge

Sono ormai 4 anni che il Club ogni anno celebra un Trofeo dedicato alla miglior cartuccia realizzata in calibro 16 volto a migliorare la conoscenza della materia “caricamento domestico della cartuccia da caccia” con assoluto riguardo alla prestazione ma soprattutto alla sicurezza.

Mobirise

Le polveri infumi

Le polveri senza fumo oggi normalmente in uso nelle armi da caccia sia ad anima liscia che rigata, da ormai oltre un secolo hanno sostituito la polvere nera e devono la loro ampia diffusione a due scoperte quasi parallele realizzate nel XIX secolo: la nitrocellulosa e la nitroglicerina.

Mobirise

Niente dispersanti in commercio? Noi le facciamo

Roberto Bruni appassionato cacciatore di calibro 16 dice di non essere un esperto caricatore di cartucce. L'impressione che ci da è l'esatto contrario avendo dato soluzione ad una delle criticità attuali che affliggono il calibro 16, ossia la mancanza sul mercato di cartucce originali di tipo DISPERSANTE.

Mobirise

Chiusura ogivale. Cos'è?

Da un pò di tempo il sito del Club riceve richieste informative su una novità che sta apparendo all'orizzonte per quanto concerne sulla chiusura della cartuccia: la chiusura ogivale.

Mobirise

Le munizioni dei cacciatori francesi

I nostri colleghi d'oltralpe vivono per ciò che riguarda il calibro 16 una situazione decisamente migliore della nostra, anche perché, come dice un amico profondo conoscitore di quelle realtà, in Francia la caccia è indietro di 20 anni rispetto alla realtà italiana e – aggiungo io – non mi pare affatto un difetto, anzi!!

Mobirise

Leggiamo i dati delle cartucce inglesi e americane

Anche se non troppo frequentemente vi sarà capitato di avere in mano una scatola di cartucce prodotte all'estero e che riportano dati espressi con misure inglesi. I numeri ivi riportati si presentano come completamente sballati rispetto alle nostre modalità di misurazione tipiche del sistema utilizzato in Italia. Per capire di che si tratta e se è possibile spararle nel nostro fucile facciamo un pò di chiarezza.

Mobirise

La rosata dei pallini da caccia

Quando i pallini da caccia vengono sparati e lasciano la canna del fucile vengono proiettati in una traiettoria che arriva sul bersaglio. Durante il percorso la resistenza dell'aria all'avanzamento dei pallini provoca una dispersione con conseguente allargamento dello sciame che arriva sul bersaglio in maniera allargata che comunemente viene definita rosata.

Mobirise

Ad ogni calibro la sua dose di piombo

Ovviamente fucili di diverso calibro lo sono in funzione del fatto che sparano cariche di pallini di varia entità. Le dosi possibili variano e anche di molto poiché si può passare dai 7 gr. del calibro 36 (.410) fino ai 56 del calibro 12 supermagnum.

Mobirise

I pallini da caccia

Uno dei componenti fondamentali della cartuccia da caccia sono i pallini. Essi nel concetto balistico hanno il compito di trasferire l'energia prodotta dalla combustione della polvere da sparo sul selvatico, provocandone l'abbattimento.


Per qualsiasi ulteriore informazione sulla attività del Club scrivere a : segreteria16@calibro16.it

cookie e privaty policy.">