Niente dispersanti in commercio? E noi ce le facciamo

Roberto Bruni appassionato cacciatore di calibro 16 dice di non essere un esperto caricatore di cartucce. L'impressione che ci da è l'esatto contrario avendo dato soluzione ad una delle criticità attuali che affliggono il calibro 16, ossia la mancanza sul mercato di cartucce originali di tipo DISPERSANTE. La realizzazione della dispersante è ottima per la beccaccia, ma è utile ricordare che molti di noi amano anche cacciare con fucili un pò retrò dalle canne lunghe e spesso strozzate per cui una buona dispersante può tornare molto utile anche su altra selvaggina.
Roberto ci ha gentilmente inviato una documentata spiegazione del "suo metodo di lavoro", con il quale però riesce ad ottenere ottimi risultati. Come afferma Roberto è cosa non difficile da realizzare ma per persone che hanno voglia di fare cimentandosi con pochi attrezzi e buona manualità.
Vediamo quindi di procedere per passaggi che prevedono l'adattamento di borre dispersanti del calibro 12 facilmente reperibili in commercio.

1 - RIFILATURA CON TAGLIERINO - rifilo con un cutter ogni aletta di poco più di un millimetro, ad occhio, non è necessario essere chirurgici. Per regolarmi tengo vicino un bossolo vuoto.
Mobirise
Mobirise
2 - TAGLIO DELLA BORRA - si procede al taglio la base della borra, sotto il primo piano, quello che sostiene le alette.
Mobirise
3 - RIFINITURA DEI TAGLI - infilo una vite senza testa nel trapano, al posto della punta e forando al centro la borra, la faccio ruotare su un pezzetto di carta vetrata, per qualche secondo. Alla fine con il cutter elimino le bave ed i residui. All'inizio sembra complicato, ma non lo è affatto, in un'ora si possono fare un bel pò di pezzi.
Mobirise
4 - RISULTATO FINITO - questi dispersori vanno accoppiati con una coppetta B&P, ed eventualmente se carichi con l'orlo tondo potrebbe essere necessario qualche spessore di sughero tra le due.
Mobirise
NOTE: In alternativa si ricava la croce dalle SG del cal. 12 e la si usa nel cal. 16.
Questa soluzione è molto più semplice, e dà comunque buoni risultati.
Basta tagliare la croce a filo ed inserirla sopra una SG cal. 16 privata delle alette del contenitore. Basta l'accortezza di tenerla ferma dritta al centro del bossolo quando si inserisce il piombo (io mi aiuto con l'imbuto).

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla attività del Club scrivere a : segreteria16@calibro16.it

Created with Mobirise site maker

cookie e privaty policy.">